sabato 24 maggio 2014

Partecipa a ornitho.it con il censimento di Rondini e Balestrucci!

Quante Rondini e Balestrucci nidificano nel tuo quartiere 
e nella tua città?
Dove sono e quanto sono grandi le colonie?

Contro la crisi che colpisce le rondini, tra le specie più conosciute e amate dal grande pubblico, la LIPU lancia una grande iniziativa nazionale chiedendo al vasto pubblico di segnalare i nidi attivi di rondine e balestruccio attraverso il sito www.ornitho.it (a cui tutti possono collaborare iscrivendosi gratuitamente), il progetto che coinvolge 4mila tra ricercatori, birdwatchers, fotografi, gruppi e associazioni. Esso ha visto finora l’inserimento di 4 milioni di dati, punta a compilare entro il 2015 un Atlante nazionale degli uccelli nidificanti e svernanti in Italia.
In pratica, chiunque può segnalare (ma senza disturbare la nidificazione), entro fine giugno, la presenza di nidi attivi di rondine e balestruccio sul sito web ornitho.it, aggiungendo eventualmente anche le osservazioni degli ultimi anni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di ricavare le informazioni sulla distribuzione attuale di queste due specie, sulla dimensione delle colonie e, se possibile, ottenere un quadro complessivo sulle popolazioni regionali e locali. Inoltre, anche tutte le informazioni pregresse risultano essere utili per capire le tendenze delle colonie e delle popolazioni rispetto al recente passato o all’anno scorso.

SCARICA LA SCHEDA PER IL CENSIMENTO A NISCEMI:
https://drive.google.com/file/d/0B2c4YxvXvZUTbWQ3NWFNUnI5eVk/edit?usp=sharing

Rondine vs Balestruccio: trova le differenze!

Rondine
La rondine (Hirundo rustica), legata agli ambienti agricoli, presenta parti superiori interamente scure, fronte e gola rossicce, coda lunga e biforcuta. Costruisce nidi a coppa, nella parte superiore interamente aperti, utilizzando fango impastato con fili d’erba e paglia.


Balestruccio
Il balestruccio (Delichon urbicum) è una piccola rondine (della famiglia degli Irundinide) legata soprattutto alle zone edificate: è scuro nelle parti superiori, a eccezione del sopracoda bianco, ed è interamente bianco sotto. 



Il Balestruccio ha la coda corta e poco incavata. I nidi sono costituiti da fango granuloso e sono interamente chiusi a eccezione del foro d’ingresso messo nella parte superiore. In periodo riproduttivo, il balestruccio, forma spesso vere e proprie colonie formate spesso da decine di nidi allineati sotto gli spioventi dei tetti. Rondini e balestrucci non possono essere confuse con i rondoni comuni, che sono quasi interamente neri.

NOTE PER L’INSERIMENTO DEI DATI
I nidi e le colonie vanno inseriti come dato preciso (per stabile) utilizzando il modulo “specie coloniali” che si apre inserendo un codice atlante superiore a 3 indicando se possibile via e numero civico dello stabile (nelle note).
Il totale di un censimento COMPLETO dei nidi della città deve essere inserito associato al centroide (in giallo) della città (CITTÀ X – centro abitato) come dato aggiuntivo immettendo una x nel numero di individui, codice atlante 19 (0 individui + codice 99 nel caso la specie fosse stata cercata ma non trovata) e nelle note la dicitura CENSIMENTO COMPLETO NELLA CITTÀ.
Il periodo utile per il censimento va dal 15 maggio al 5 giugno 2014, ricordando che le osservazioni ai nidi devono essere effettuate senza procurare alcun tipo di disturbo agli uccelli che stanno nidificando.

A questo link potete scaricare una scheda per riconoscere rondine e balestruccio

Nessun commento:

Posta un commento