lunedì 17 giugno 2013

Giornata nazionale della Cicogna bianca anche in Sicilia

Giornata nazionale della Cicogna bianca anche in Sicilia
La LIPU Niscemi ha organizzato laboratori didattici per bambini e passeggiate al tramonto

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha festeggiato, domenica 16 giugno, l'evento "Cicogna day", dedicato al consolidato ritorno della Cicogna bianca in Italia, una delle specie più conosciute e amate dalle persone, un animale maestoso e imponente, protagonista di leggende positive e molto note come quelle relative all’amore coniugale e filiale. Una specie che la LIPU da decenni sta proteggendo sul territorio nazionale con azioni dirette di tutela dei siti e dell’areale in cui si riproduce e che quest’anno nidifica nel nostro Paese con 200 coppie.
Il Cicogna Day ha avuto lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica alla conoscenza e salvaguardia di questo splendido animale attraverso una serie di eventi che si sono svolti in tutta Italia.

“La cicogna bianca è in crescita così come il nostro impegno in suo favore – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU - Stiamo infatti promuovendo un progetto per monitorare la presenza della cicogna bianca e favorire un miglioramento della sua diffusione allo stato selvatico. Abbiamo per questo attivato un gruppo di lavoro specifico, il "Gruppo Cicogna", che si avvale di coordinatori in ogni regione che monitorano il numero di nidi attivi, il successo riproduttivo e le minacce che incombono su questa specie”.

Anche in Sicilia si sono svolte diverse attività ad Alcamo, Catania, Gela e Niscemi, come il laboratorio didattico per bambini “E la cicogna come fa?”, tenutosi al Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi e che ha visto la premiazione dei disegni e delle poesie del concorso “Bianca cicogna in bianco foglio”. Sono stati premiati i giovani partecipanti Lorenza Zarba, Gabriele Rinaudo, Andrea Cancilleri, Damiano Zafarana e Marta Panebianco. Inoltre, nella mattinata, i bambini hanno partecipato a una lezione didattica per imparare a conoscere la vita e le abitudini della cicogna bianca, facendo lavoretti con materiali riciclati e giochi a tema.

Nel pomeriggio, sempre gli attivisti della sezione di Niscemi, hanno organizzato una passeggiata presso la piana di Gela, a cui hanno partecipato tanti appassionati, famiglie e curiosi. Erano rappresentati molti paesi del comprensorio: Niscemi, Gela, Caltagirone, Butera, Caltanissetta, ma anche Catania e persino Leonforte! Presente anche una rappresentanza della delegazione provinciale della LIPU e gli operatori della Riserva Naturale “Biviere di Gela”. Il percorso scelto ha permesso di ammirare, tra i campi coltivati, ben 20 siti di nidificazione di Cicogna bianca, che proprio in questa pianura conta più di 40 coppie, dando vita alla colonia più grande d’Italia. Mantenendo una distanza di sicurezza per non disturbare gli animali, i partecipanti hanno osservato le giovani cicogne nei voluminosi nidi; questi sono costruiti sopra dei tralicci elettrici di media tensione che formano veri e propri condomini, con al “piano di sotto” nidi di gazza, passeri, grillai e storni neri. L’evento si è prolungato fino al tramonto, offrendo uno spettacolo mozzafiato di luci e sensazioni in uno dei più suggestivi paesaggi della Sicilia.


-         -  Siamo davvero contenti per la riuscita dell’evento e per la tanta partecipazione -  scrivono in una nota gli attivisti della LIPU NiscemiNon è semplice riuscire a coinvolgere tante persone sensibili alle tematiche ambientali e alle problematiche del territorio. La piana di Gela rappresenta un’area molto importante per gli uccelli legati all’ambiente steppico-cerealicolo come il Grillaio, la Pernice di mare, l’Occhione e la Ghiandaia marina, tutte specie protette a livello internazionale che qui trovano le condizioni ideali per vivere e riprodursi. Far conoscere la biodiversità locale alla cittadinanza è il primo e fondamentale passo per proteggere la cicogna e, soprattutto, l’ambiente in cui vive. -

Gli attivisti LIPU (magliette rosse) e i giovani vincitori del concorso di disegno.

Una parte del folto gruppo di partecipanti alla passeggiata al tramonto, presso la Piana di Gela

Nessun commento:

Posta un commento