martedì 9 ottobre 2012

Eurobirdwatch 2012: concorso "Fotografando la Sughereta"

Grande partecipazione al concorso “Fotografando la Sughereta”
I vincitori sono stati premiati nella serata di Domenica
(*Scorrete a fine articolo per vedere le foto premiate)

Il weekend del 6 e del 7 Ottobre è stato caratterizzato dall’Eurobirdwatch: l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia. 
Sul territorio nazionale l’Eurobirdwatch si è svolto in 70 aree ad alto valore naturalistico, tra cui 28 oasi e riserve della LIPU.

Presso la Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, i volontari della LIPU Niscemi hanno organizzato un concorso fotografico per ragazzi di ogni età e famiglie.
Durante la visita della riserva, i partecipanti, muniti di propria macchina fotografica digitale, hanno avuto a disposizione l’intera mattinata di Domenica per fotografare le bellezze della natura (animali, paesaggi, piante, ecc..) ed esaltare la propria creatività.

Accompagnato dalle guide della LIPU di Niscemi per i sentieri del bosco, il gruppo ha partecipato anche al censimento degli uccelli della riserva: poiana, occhiocotto, gheppio, pettirosso e molti altri.
Le foto più originali sono state premiate durante la serata “Il Museo variopinto”, in cui è avvenuta l’inaugurazione del nuovo “look” del Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi: un rinnovo dei locali a cui hanno lavorato i ragazzi del Servizio Civile.

Per la categoria “Trasmettere un messaggio” è stato premiato Salvo Scuderi; il premio a squadre è stato vinto dalle bambine Flavia Arena, Alice Giugno, Lorenza Zarba e Flavia Comitini.
Il premio “Miglior composizione” è stato assegnato a Giuseppe Di Bella e la sua famiglia.
Inoltre, la giuria ha ritenuto opportuno consegnare il Premio speciale “Miglior Artista” a Valeria Gennuso, per le suggestive e originali fotografie scattate.

Clicca sulle foto per ingrandirle!