sabato 28 luglio 2012

A NISCEMI SI E’CONCLUSO “NATURALMENTE GIOCANDO”


A NISCEMI SI E’CONCLUSO  “NATURALMENTE GIOCANDO”
Il GREST sui generis dedicato alla natura

Tra i suggestivi diorami e i tanti reperti fossili del Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi, si è concluso il GREST “Naturalmente giocando”,  organizzato dall’Associazione ambientalista LIPU e rivolto ai bambini dai sette anni in su.

Le attività sono iniziate lunedì 23 Luglio e, durante la settimana, i bimbi hanno imparato a conoscere e a rispettare la natura, riciclando i rifiuti per realizzare fantastici lavoretti con rotoli di carta, tappi di plastica e fondi di bottiglie; inoltre, visitando il museo, hanno conosciuto ogni sfaccettatura degli ambienti naturali del territorio. Una giornata del programma è stata dedicata all’ecologia, altre alla conoscenza degli animali del bosco e delle campagne. Tra le tantissime attività svolte, una delle più interessanti è stata “Accudisci la tua piantina”: ogni bambino si è occupato della propria pianta, ha realizzato un vaso e  quotidianamente ha dedicato un po’ di tempo alla sua cura.

Hanno partecipato: Serena Mantelli, Flavia Arena, Emma e Alice Interliggi, Damiano Zafarana, Alice Gagliano, Martina Pisa, Salvatore Maugeri, Marta e Gaetano Arcerito, Flavia Comitini, Leonardo Pitroso, Francesco Sossi, Salvatore Branciforti, Sofia Cilio, Lorenza Zarba, Alessia Lombardi, Matteo Minardi, Viviana Di Dio ed Elisa Monteleone.

Gli iscritti sono stati seguiti dalla responsabile delle attività Giulia Luna Cilio e dai volontari dell’Associazione: Emanuela Stimolo, Gabriella Zafarana, Sabrina Zafarana, Clarissa Marino, Francesco Cirrone, Giuseppe Pisa e altri. Inoltre, hanno collaborato all’iniziativa i volontari del Servizio Civile.

-        -  Mai nessuno aveva realizzato nella nostra città un GREST in cui l’educazione ambientale è stata la vera protagonista. Ho visto tutti i bambini molto contenti e i genitori davvero entusiasti. Questa esperienza è stata utile per avvicinare i bimbi e le loro famiglie alla natura e sarà sicuramente da ripetere il prossimo anno -

Ha infine commentato Manuel Zafarana, delegato LIPU della sezione di Niscemi.

I bambini e gli animatori del GREST

Nessun commento:

Posta un commento