martedì 29 maggio 2012

Al lago Comunelli per osservazioni ornitologiche e non solo!


Domenica 27, si è svolta l’ultima iniziativa di Maggio della LIPU Niscemi; l’associazione ambientalista ha promosso una mattinata dedicata all’osservazione dell’avifauna del Lago Comunelli, invaso artificiale situato nel territorio di Butera (CL). Il lago, nato da uno sbarramento allo scopo di  creare una riserva d'acqua, è stato oggetto di un fenomeno di naturalizzazione delle sponde;  vi è , infatti, la presenza di tamariceti e saliceti, con un abbondante e folto canneto:  copertura vegetale fondamentale per la nidificazione di alcune specie passeriformi come la Cannaiola. I partecipanti hanno osservato decine di specie di uccelli: tuffetti, aironi cenerini, sgarze ciuffetto, gallinelle d’acqua, cormorani e molti altri...
I bambini sono rimasti affascinati dai pulcini delle folaghe e degli svassi maggiori, mentre i più grandi hanno mostrato stupore per la tanta biodiversità che si mostrava ai loro occhi.
La giornata si è poi conclusa con una passeggiata presso i rimboschimenti del demanio forestale adiacente; lungo il sentiero si sono osservate alcune piante tipiche della nostra flora che rappresentano i relitti della vegetazione a macchia mediterranea presente secoli fa. Cercando tra gli arbusti, il socio Nicola Sciagura, appassionato aracnofilo, ha mostrato diversi ragni dalle variopinte colorazioni e illustrato le loro spettacolari tecniche di caccia.

di LIPU NISCEMI


Nessun commento:

Posta un commento